Docenti del Percorso Formativo Professione Farmacia 2021:

 

I Docenti del corso Professione Farmacia trattano argomenti teorici e pratici di alto valore scientifico.

Dottor-Luca-Pasina-Professione-Farmacia

Dott. Luca Pasina – Responsabile Scientifico e docente

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Pavia; svolge dal 2003 l’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, seguendo principalmente progetti di farmaco-epidemiologia clinica volti alla valutazione ed al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Le principali aree di ricerca riguardano: le valutazioni del rischio di eventi avversi correlato alle interazioni tra farmaci e/o all’uso di farmaci considerati ad elevato rischio nel soggetto anziano; la valutazione del rischio di deficit cognitivo e funzionale associato all’utilizzo di farmaci con effetti anticolinergici sulla sfera centrale; lo sviluppo di sistemi informatici finalizzato a supportare i professionisti sanitari durante la pratica prescrittiva attraverso “alert” su aspetti relativi alla sicurezza delle preiscrizioni effettuate. Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta, ha proposto e seguito progetti di ricerca volti a razionalizzare la preiscrizione degli inibitori della pompa protonica nei soggetti a basso rischio.
Conduce revisioni del profilo di efficacia e sicurezza su farmaci sotto stretto monitoraggio. Collabora con riviste di aggiornamento medico scientifico e coordina un servizio di informazione sui farmaci rivolto a cittadini e medici in merito alle principali problematiche della farmacovigilanza.

Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Medical Evidence


Dottoressa-Silvana-Urru-Professione-Farmacia

Dott.ssa Silvana Urru

Laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica acquisita presso l’Università di Cagliari specializzandosi poi come Dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologie del Farmaco. Prosegue gli studi presso Sif, AIFA, Regione Lombardia, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, CRS4 e Springer Healthcare Italia. Dopo varie esperienze come Dottoranda e Borsista post-doc, attualmente è ricercatrice presso il Centro di Ricerca Privato Settore Biomedicina CRS4 di Pula, Cagliari.


Dottoressa-Valentina-Isgro-Professione-Farmacia-ECM-FAD-MedicalEvidence

Dott.ssa Valentina Isgrò

Laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Messina. Abilitazione alla professione di Farmacista. Master I Livello Farmacovigilanza e disci-pline regolatorie del Famaco – Università degli Studi di Verona.Borsista nell’ambito del Progetto di Farmacovigilanza “Reazioni avverse da Farmaci (ADR) causa di accesso al Pronto Soccorso (P.S.) Possiede competenze professionali in contesto nazionale e internazionale in cui si inseriscono le norme relative alla Farmacovigilanza e alla regolamentazione dei farmaci.
Gestione delle segnalazioni di reazioni avverse da farmaci, codifica di linguaggio MedDRA e caricamento nella banca dati della Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Gestione delle segna-lazioni nella banca dati telematica della Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Attività inerente i Registri di Monitoraggio AIFA e le procedure di richiesta di rimborso condizionato (Risk Sha-ring).


Dottoressa-Chiara-Elli-Professione-Farmacia-ECM-FAD-MedicalEvidence

Dott.ssa Chiara Elli

Laurea magistrale in Farmacia con votazione 105/110 presso l’Università degli Studi di Milano (marzo 2020), tirocinio per il progetto di tesi svolto presso l’unità di Farmacoterapia e Appropriatezza Prescrittiva dell’Istituto Mario Negri, tesi dal titolo “Sovra-utilizzo di inibitori di pompa protonica nelle Residenze Sanitarie Assistenziali: uno studio osservazionale italiano”. Tirocinio curriculare in Farmacia della durata di 900 ore. Attualmente ricercatrice presso l’Unità di Farmacoterapia e Appropriatezza Prescrittiva, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, IRCC.


Dottor-Alessio-Novella-Professione-Farmacia-ECM-FAD-MedicalEvidence

Dott. Alessio Novella

Laurea in Biostatistica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente si occupa di Gestione e Analisi dati presso il laboratorio di Valutazione della Qualità delle Cure e dei Servizi per l’anziano del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.


Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti:

 

Dottor-Giovanni-Polimeni-Professione-Farmacia

Dott. Giovanni Polimeni

Laureato in Farmacia presso l’Università di Messina, dove ha anche conseguito la Specializzazione in Farmacologia con indirizzo tossicologico e il Dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale. Ha conseguito il Master in “Esperto in Farmacovigilanza” presso l’Università di Firenze. È stato Cultore della Materia Discipline BIO/14, Professore supplente di Farmacovigilanza e Farmacoeconomia. Docente della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e tutor esercitatore degli insegnamenti di “Evidence Based Medicine” alla Facoltà di Medicina dell’Università di Messina.
Attualmente Dirigente farmacista presso il Centro Regionale di Farmacovigilanza A.U.O. Policlinico “G. Martino”, Messina.


Dottoressa-Sara-Spechtenhauser-Professione-Farmacia

Dott.ssa Sara Spechtenhauser

Laurea in Farmacia presso l’Università Karl-Franzens a Graz e Specializzazione in Farmacia Ospedaliera conseguita presso l’Università di Padova con tesi su: La Terapia Farmacologica nell’Anziano: un progetto di appropriatezza prescrittiva (TerFarmA).
Iscritta all’Ordine dei Farmacisti di Bolzano.
Tra il 2013 e il 2017 svolge attività di tirocinio presso il Centro Regionale di Farmacovigilanza a Verona, presso Radiofarmacia – Medicina Nucleare Castelfranco Veneto e presso il Servizio Farmaceutico territoriale ULSS20 Verona.
Attualmente Farmacista presso la Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale Franz Tappeiner a Merano.