Programma e Piano Formativo Professione Farmacia 2018

Programma del Percorso Formativo Professione Farmacia: è un corso di tipo FAD, che permette l’acquisizione di 40 crediti ECM. È articolato in 4 lezioni monografiche che trattano argomenti specifici di interesse per il farmacista e che saranno pubblicate in formato PDF durante il primo semestre del 2018 sulla piattaforma dedicata con la possibilità di scaricarle e stamparle per la visione anche offline.
I questionari didattici abbinati alle lezioni resteranno attivi fino al 31 Dicembre 2018.

Gli argomenti del Piano Formativo Professione Farmacia 2018 sono:

221. Cannabis e derivati: benefici e rischi dell’uso terapeutico e di quello illecito (Dr. Luca Pasina)

222. Tabagismo e alcolismo: focus su rischi e trattamento farmacologico (Dr.ssa Silvana Urru)

223. Efficacia, sicurezza e interazioni dei farmaci e degli integratori utilizzati nell’insonnia e nella narcolessia
(Dr.ssa Sara Spechtenhauser)

224. Gestione farmacologica del diabete di tipo I e II: counseling per il corretto uso dei farmaci e dei monitoraggi         necessari (Dr. Giovanni Polimeni).

Razionale scientifico del percorso formativo ECM

A fronte del continuo sviluppo della ricerca scientifica in campo medico e farmacologico e della costante immissione sul mercato di nuovi farmaci, l’aggiornamento professionale del farmacista è fondamentale, sia per soddisfare la necessità di una adeguata formazione professionale, sia per consentire un corretto trasferimento delle informazioni scientifiche ai pazienti.

Il farmacista può infatti esercitare un ruolo importante nel promuovere l’appropriatezza prescrittiva, nel migliorare l’aderenza alla terapia dei pazienti e nel suggerire le opportune modificazioni dello stile di vita, che spesso accompagnano le terapie farmacologiche.

E’ tuttavia necessario un costante aggiornamento sulle evidenze scientifiche continuamente prodotte ed in particolare sui benefici e sui rischi dei nuovi trattamenti disponibili, sulle corrette modalità di assunzione dei farmaci, sulle condizioni di reale appropriatezza d’uso, sui possibili effetti indesiderati e sulle potenziali interazioni.

Conosci i Docenti del Corso

Obiettivi del Programma

L’attività formativa si propone l’obiettivo di educare il farmacista ad un utilizzo razionale ed appropriato dei farmaci attraverso informazioni che riflettono in modo accurato le conoscenze disponibili in letteratura.
Ciascuna monografia è articolata secondo il seguente schema:

  • definizione dell’argomento trattato
  • aspetti epidemiologici
  • caratteristiche clinico-diagnostiche
  • trattamenti farmacologici disponibili
  • ruolo del farmacista

Guarda e Scarica il Piano Formativo Professione Farmacia 2018