Privacy Policy: Raccolta e Uso Dei Dati Personali

Ai sensi di quanto previsto dalla Legge 196/03 (Codice in Materia dei dati personali) e successive modificazioni e/o integrazioni, informiamo i nostri utenti che il trattamento dei dati personali forniti al momento dell’iscrizione, avverrà nel pieno rispetto della citata normativa. Le finalità del trattamento sono quelle di consentire l’adempimento delle nostre attività istituzionali, amministrative e commerciali previsto dalle vigenti leggi comprese attività promozionali connesse all’attività di informazione scientifica e aggiornamento professionale, anche via e-mail. Il trattamento non ha per oggetto dati sensibili. Il trattamento può essere effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici (quali internet ed e-mail) e può consistere in qualunque operazione tra quelle indicate dalla legge 196, con l’esclusione della diffusione dei dati. Il conferimento dei dati in oggetto ha natura facoltativa. In caso di mancato conferimento dei dati non potranno essere svolte le attività/finalità di cui sopra.

Finalità del trattamento

I dati inviati volontariamente dagli utenti comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati forniti e del consenso del trattamento. I dati saranno trattati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle nostre attività istituzionali, per finalità amministrative, contabili e/o commerciali, in particolare:

  • per soddisfare ogni tipo di obbligo previsto dalle leggi in vigore, regolamenti, normative correlate all’informazione scientifica ed all’aggiornamento professionale;
  • per la stipula di contratti con clienti per la fornitura di servizi;
  • per azioni promozionali di marketing sempre relativi all’informazione scientifica e all’aggiornamento professionale (anche mediante iscrizione ai nostri blog);
  • per analisi di soddisfazione del cliente;
  • per permettere l’erogazione dei servizi previsti per il partecipante ad un evento;
  • per dare seguito ad eventuali richieste di informazioni o di contatto che dovessero pervenirci attraverso eventuali moduli di raccolta dati predisposto sui siti istituzionali;
  • per consentire l’invio di materiale informativo e promozionale relativo ai corsi di aggiornamento dopo la compilazione di un form di raccolta dati necessario per l’iscrizione ai corsi e a eventi organizzati dalla nostra azienda richiedendo da parte dell’utente il consenso di quanto richiesto.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avverrà, attraverso figure autorizzate, attraverso strumenti elettronici predisposti. Per trattamento di dati personali si intende qualunque operazione messa in atto anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, che implicano la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, l’estrazione, l’utilizzo, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. I dati personali oggetto del trattamento saranno (art. 11 D. lgs. 196/03):

  • trattati in modo conforme alle norme di legge e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per gli scopi previsti e ben definiti ed utilizzati in altre operazioni compatibili con tali scopi;
  • corretti ed eventualmente aggiornati;
  • non saranno utilizzati per fini diversi rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti.

Siurezza e conservazione delle informazioni

Tutte le informazioni raccolte sul presente sito vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. Il sito WEB è controllato regolarmente per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza, ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al sicuro da chi intende visualizzarle senza autorizzazione.
Marketing & Telematica Italia srl si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e a tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti, e ridurre al minimo i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.
I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti. (La normativa Ministeriale per i corsi ECM prevede la conservazione per 5 anni)

Tipologia dei dati trattati

Nell’ambito dell’attività svolta dalla nostra Azienda vi è una raccolta di dati personali comuni, non è quindi previsto il trattamento di dati personali sensibili/sanitari.

Conferimento dei dati

La comunicazione dei dati è da considerarsi facoltativo ma l’eventuale rifiuto potrebbe non consentire a Marketing & Telematica Italia srl la corretta gestione della richiesta di informazioni o la fornitura dei servizi. È opportuno specificare che, a norma dell’art. 24 del D. lgs. 196/03, i trattamenti effettuati per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere a specifiche richieste dell’interessato stesso non sono soggetti all’obbligo di acquisizione del consenso.

Comunicazione e diffusione dei dati

Nel perseguire le finalità illustrate, l’ambito di comunicazione dei dati personali potrà coinvolgere i seguenti soggetti: soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi (es. Agenas, Co.ge.a.ps; i nostri fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; società di factoring; gli uffici postali e corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale; tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private ( legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, ecc.), quando la comunicazione risulti indispensabile per lo svolgimento della nostra attività; istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti; soggetti delegati e/o incaricati di svolgere attività strettamente correlate alla erogazione dei servizi disponibili sul sito web aziendale ed alla manutenzione tecnica dello stesso sito (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); clienti della nostra azienda che necessitano dei dati personali comuni degli iscritti agli eventi organizzati e gestiti direttamente da Marketing & Telematica Italia srl; inoltre i dati potranno essere comunicati ad altre sedi operative della società, fornitori, partner e soggetti fornitori di servizi (alberghi, agenzie di viaggio, società di catering, ecc); personale dipendente incaricato della gestione amministrativa e/o tecnica interna, amministratori del sistema informatico mediante il quale sono trattati i dati. In nessun caso i dati personali conferiti potranno essere oggetto di diffusione.

Diritti degli interessati

L’interessato possiede i diritti presenti nell’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti):

  • L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della modalità applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L’interessato ha diritto di ottenere:
    • l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati qualora trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi esplicitamente non proporzionali al rispetto del diritto tutelato.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è Marketing & Telematica Italia srl, con sede legale in Arese (MI) – Strada della Moia, 1. L’art.13 della legge citata conferisce all’utente la titolarità e l’esercizio di specifici diritti relativi ai Suoi dati personali (accesso, rettifica, cancellazione, opposizione in tutto o in parte all’utilizzo), che potranno essere esercitati nei confronti del Responsabile del trattamento, il Division Manager di Medical Evidence in Marketing & Telematica Italia Srl.