Il Provider

Marketing & Telematica Italia Srl è un’azienda leader da oltre 30 anni nel settore delle ricerche di mercato, della comunicazione telematica e dell’assistenza tecnico professionale; con l’acquisizione del marchio Medical Evidence, nel 2005 ha ottenuto dalla Regione Lombardia l’accreditamento per l’erogazione di corsi di Formazione a Distanza per l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari; dal 2010, con l’entrata in vigore della nuova legge sull’aggiornamento continuo ha ottenuto dal Ministero della Salute l’accreditamento come Provider Nazionale Standard nr. 5 per l’erogazione di corsi di aggiornamento per tutte le professioni sanitarie.
La struttura organizzativa di Medical Evidence dispone di risorse interne che assicurano la completa realizzazione di un corso di formazione attraverso tutte le fasi di progettazione, accreditamento, realizzazione del materiale didattico, gestione della piattaforma e-learning ed erogazione.
I corsi sono strutturati secondo i principali modelli formativi: Formazione a Distanza (FAD), Residenziale (RES) e Formazione Mista (E-learning + Residenziale).

Professione Farmacia

Professione Farmacia nasce nel 1998 da un’esperienza di collaborazione con la rivista americana Drug Topics, già attiva nell’utilizzo della formazione a distanza (FAD) per l’aggiornamento continuo dei farmacisti; distribuito inizialmente in formato cartaceo, Professione Farmacia ha promosso l’aggiornamento continuo dei farmacisti attraverso la formazione a distanza, anticipando di fatto il programma di Educazione Continua (ECM) diventato obbligatorio nel 2002. L’aggiornamento professionale rappresenta un dovere ineluttabile per il farmacista che ha il compito di fornire ai cittadini informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci e che rappresenta la figura di primo piano all’interno del servizio pubblico per il miglioramento della qualità della vita della popolazione. Attraverso un Percorso Formativo che ogni anno propone argomenti sempre nuovi ed attuali, Professione Farmacia offre l’opportunità di un aggiornamento che punta al miglioramento della professionalità del farmacista portando ad un arricchimento e consolidamento delle competenze già possedute, a garanzia della qualità e dell’efficienza delle prestazioni. Sono oltre 12.000 i professionisti che negli anni si sono affidati al nostro corso assicurandosi un aggiornamento efficace attraverso lo studio di argomenti esposti con autorevolezza e competenza.

Professione Farmacia in Europa

Medical Evidence, leader in Italia per l’erogazione di corsi ECM Online, ha sviluppato attraverso la propria esperienza corsi di aggiornamento per Farmacisti, fruibili sempre attraverso la FAD (Formazione a Distanza), anche in Spagna e in Austria raggiungendo circa 1000 professionisti iscritti.

Il Board Scientifico

Per garantire la qualità, l’autorevolezza e l’indipendenza dei contenuti scientifici erogati, ci avvaliamo di un Board Scientifico il cui responsabile è il Dr. Luca Pasina che svolge dal 2003 l’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, seguendo principalmente progetti di farmaco-epidemiologia clinica volti alla valutazione ed al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva.
In qualità di Responsabile Scientifico, il Dr. Luca Pasina, cogliendo le esigenze formative avanzate dagli stessi farmacisti, identifica gli argomenti e le metodologie didattiche, individua il team di docenti da inserire nel progetto formativo in base alle tematiche selezionate e supervisiona tutte le fasi di erogazione del corso, dalle modalità di valutazione dell’apprendimento all’analisi delle valutazioni di gradimento.