Il Corso

Il Percorso Formativo Professione Farmacia è un corso dedicato ai Farmacisti Territoriali che nella società moderna esercitano un ruolo in continua evoluzione che va dalle tradizionali competenze prettamente chimico-farmaceutiche a quelle clinico-sanitarie.

Le lezioni trattate rispondono al fabbisogno formativo del professionista ed hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza di argomenti sempre più frequentemente affrontati nella pratica clinica quotidiana del farmacista, con lezioni di taglio specialistico preparate da esperti di settore e focalizzate su temi di attualità.

Struttura Del Corso ECM FAD

Il corso è di tipo FAD (Formazione a Distanza), quindi svolgibile completamente on-line.

Sia l’acquisto del corso, sia l’accesso al materiale didattico, con l’eventuale invio di domande al Tutor Scientifico, sia l’effettuazione del test finale e il download dell’attestato ECM possono essere effettuati comodamente da casa propria o dal posto di lavoro attraverso una connessione Internet.

Il programma è sviluppato in 4 lezioni che verranno pubblicate durante il primo semestre del 2018 nell’area personale di questo sito in formato PDF. Tutto il materiale pubblicato è fruibile on-line senza limitazioni spazio-temporali e può essere scaricato e stampato per la consultazione anche offline.


GUARDA LA BROCHURE COMPLETA DEL CORSO ECM FAD PROFESSIONE FARMACIA 2018


Questionario Didattico

Ogni lezione è abbinata ad un questionario didattico di autoapprendimento che resterà disponibile per la compilazione online fino al 31 Dicembre 2018.

I 4 questionari di apprendimento sono costituiti ciascuno da 30 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta, e sono strutturati con randomizzazione sistematica dell’ordine di presentazione delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Per superare un questionario occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Attestato dei crediti Formativi

L’attribuzione dei 40 crediti ECM avviene dopo il superamento dei 4 questionari didattici.
Prima di poter scaricare l’attestato con i 40 crediti formativi, dovrà essere completata obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail info@mei.it e che verrà evaso in 48 ore lavorative.

Sessioni Residenziali

Tutti gli iscritti al Percorso Formativo Professione Farmacia, senza alcun costo aggiuntivo, possono decidere di partecipare ad uno degli Eventi Residenziali che verranno organizzati sul territorio nazionale, a seconda della provenienza geografica dei partecipanti, e che rilascerà 4 crediti ECM aggiuntivi.

L’attuazione di tali eventi, prevista nel periodo tra Ottobre e Novembre, è condizionata dal raggiungimento di un numero minimo di adesioni per sede. Milano, Padova, Bologna, Firenze, Roma, sono alcune delle location delle precedenti edizioni.

A conclusione di ciascuna Sessione Finale, ogni partecipante riceve la Card Identificativa del corso (che non sostituisce l’attestato dei crediti ECM, scaricabile nell’area personale della piattaforma e-learning).

La card è nominale, conferma l’avvenuta partecipazione al Percorso Formativo Professione Farmacia di Medical Evidence dell’anno e insieme all’attestato ECM, potranno essere esposti come certificazione dei Crediti acquisiti.

 

Le Sessioni Finali del corso ECM Professione Farmacia

Sito Web

La nostra piattaforma web rispecchia gli standard di e-learning in conformità ai requisiti Agenas previsti per l’erogazione dei crediti ECM e garantisce una facile gestione dei dati ed un efficace fruizione dei servizi formativi.

Nell’area personale di questo sito, dopo l’abilitazione d’accesso al corso, ogni iscritto potrà:

  • Visionare online oppure scaricare offline i testi delle lezioni
  • Compilare online i questionari didattici verificandone immediatamente il superamento
  • Compilare la scheda di valutazione dell’evento FAD come richiesto dal ministero
  • Scegliere e prenotare la sede di partecipazione all’evento residenziale da 4 crediti
  • Scaricare l’attestato dei 40 crediti FAD
  • Consultare o scaricare offline l’archivio delle lezioni trattate negli anni precedenti.